07/09/2005
|
 |
ERBORISTERIE: INTEGRATORI, NOVITA' MINISTERIALI
Sono stati pubblicati dal Ministero della Salute con recenti circolari:
Registro degli integratori alimentari che hanno concluso favorevolmente la procedura di notifica (decreto legislativo 21 maggio 2004 n. 169 art. 10, comma 8). L’attuale aggiornamento è disponibile nel sito www.ministerosalute.it seguendo il percorso (Alimenti e Sanità animale/Dietetica/Approfondimenti).
Elenco degli stabilimenti abilitati in via transitoria alla produzione di integratori alimentari a base di soli ingredienti erboristici ai sensi della circolare 18 luglio 2002 n. 3. In attesa dell’emanazione del D.M. sulle procedure semplificate per la autorizzazione definitiva degli stabilimenti, di cui all’art. 9, comma 5 del DL 21/5/2004 n. 169 è possibile consultare l’elenco aggiornato sul sito www.ministerosalute.it .
Registro Nazionale di cui all’art. 7 del DM 8 Giugno 2001 "Assistenza Sanitaria Integrativa relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare". L’aggiornamento con la relativa circolare sulle modalità di etichettatura è visionabile nel sito www.ministerosalute.it seguendo il percorso: Alimenti e Sanità animale/Dietetica/Approfondimenti/Prodotti dietetici per l’infanzia.
Prorogato il termine per la nuova etichettatura degli integratori alimentari prevista dal Decreto legislativo 269/04, con la recente circolare emanata dal Ministero della Salute. Il risultato si è reso possibile per l’assiduo lavoro di concertazione con il Ministero svolto dai nostri colleghi del settore dell’erboristeria e da Federimprese Erbe.
Riportiamo di seguito uno stralcio della circolare:
"In relazione a richieste pervenute da parte di alcune Associazioni di categoria in merito all’oggetto, si segnala quanto segue. L’art. 19 del Decreto Legislativo 169/2004 prevede, come norma transitoria, che gli integratori alimentari immessi sul mercato o etichettati prima del 1 agosto 2005, purchè conformi alle norme preesistenti al decreto medesimo, possono essere commercializzati fino allo smaltimento delle scorte. La successiva emanazione della Circolare 25 novembre 2004, n. 2 "prodotti a base di piante e derivati aventi finalità salutistiche", ha ricordato i recenti sviluppi normativi intervenuti a livello comunitario, invitando le aziende interessate ad effettuare un’accurata analisi dei prodotti commercializzati la cui etichetta è stata trasmessa al Ministero della Salute alla luce della Circolare n. 3 del 18 luglio 2002. In tale contesto, in vista di una rivalutazione da parte delle singole aziende in merito ad una più idonea collocazione dei propri prodotti e di una notifica definitiva delle etichette, si ritiene che, per quanto riguarda i prodotti di cui alle Circolari citate, il termine del 1 agosto possa essere prorogato al 1 Febbraio 2006. Con l’occasione, si chiede la collaborazione al settore produttivo ai fini della predisposizione di una banca dati sugli ingredienti erboristici, la cui utilità appare evidente in casi di allerte o segnalazioni su effetti avversi." Le imprese che hanno ottemperato alle prescrizioni della Circolare 18 Luglio 2002 e che non hanno aggiornato successivamente le etichette alla luce dell’articolo 6 del d.lvo 169/2004, sono invitate, nelle more della definizione della problematica soprariferita, a trasmettere su supporto elettronico i dati relativi alla composizione dei prodotti, secondo le modalità di cui all’allegato 1 entro la data del 31 Dicembre 2005."
da CNA Alimentare

|