News dal mondo dal sito La Repubblica
Repubblica
Il Sole 24 Ore

News dalle categorie CNA


 

16/03/2006  Stampa

indietro

 

Leggi questo comunicatoESTETICA: SOLO CON LA QUALIFICA SI PUO' OPERARE SULLE UNGHIE

 

ESTETICA: applicazione unghie, importante sentenza.
Solo se in possesso della qualifica di estetista si può svolgere l’attività di “applicazione e decorazione unghie”.
La sentenza chiarificatrice viene dal tribunale di Milano che concorda con le Commissioni provinciali e Regionali dell’artigianato che non accettano le iscrizioni all’abo delle imprese artigiane di dette attività.
I giudici hanno ritenuto che non solo la ricostruzione, ma anche l’applicazione delle unghie artificiali debba essere considerata alla stregua di un trattamento estetico in senso lato.
Invero, afferma il Tribunale, pur senza un intervento vero e proprio di manicure, con strumenti taglienti ed altro, la semplice preparazione dell’unghia, mediante opacizzazione ed eliminazione delle imperfezioni, rappresenta un intervento sulla superficie del corpo umano.
Valutando altre problematiche tra le quali, la possibilità di controindicazioni allergologiche derivanti dall’uso di collanti, gel o resine, il Tribunale ha ritenuto condivisibile l’operato delle commissioni dell’artigianto anche per evidenti ragioni di tutela della salute e dell’integrità e ha quindi concordato sul fatto che l’onicotecnico per operare deve essere in possesso della qualifica di estetista.
La CNA e l’Unione Benessere & sanità della Spezia, può fornire agli interessati copia della sentenza (tel. 0187 598080 – viaggi.sp@cna.it )

 

Scarica Scarica Scarica

Per informazioni

 

indietro

Effettua una ricerca


Autorizzo trattamento dei dati personai in base al D. Lgs. 196/2003

Informativa Privacy

Centro assistenza CNA La Spezia

CNA world - servizi per l'immigrazione

 

Carta servizi

 

Credit agricole La Spezia

 

Obiettivo Lavoro

 

CNA La Spezia

CNA La Spezia