News dal mondo dal sito La Repubblica
Repubblica
Il Sole 24 Ore

News dalle categorie CNA


 

30/06/2006  Stampa

indietro

 

Leggi questo comunicatoNUOVO TESTO REGIONALE PER IL COMMERCIO

 

Finalmente la nuova legge regionale sul commercio approda in consiglio regionale dopo anni di latitanza.
NUOVO TESTO REGIONALE DEL COMMERCIO:
ARTIGIANI LIBERI DI VENDERE I PROPRI PRODOTTI

Complimenti all’assessore Guccinelli, dopo quasi dieci anni, la Regione Liguria si appresta a varare il nuovo e complesso testo di legge sul commercio. Il testo attuale risale alla vecchia amministrazione di centro- sinistra, mentre per cinque anni l’amministrazione di centro-destra, pur avendolo più volte annunciato, non era riuscito a produrre il nuovo testo.
La nuova legge è sicuramente un grosso contributo all’ammodernamento della rete commerciale ligure, pur avendo a cuore la salvaguardia delle piccole attività commerciale, sul cui impianto complessivo la CNA ha espresso un pieno apprezzamento dell’operato dell’assessore Guccinelli e della giunta regionale.
Due soli,ed apparentemente molto modeste sono le osservazioni svolte dagli artigiani unitariamente alla legge.
Una riguarda la non applicabilità delle norme sul commercio in materia d’orari, chiusure ed altro alle attività artigianali. Questa norma è fortunatamente prevista dal testo proposto dalla Regione, ma, a giudizio CNA andrebbe resa più chiara ed incontrovertibile, mentre nei casi in cui l’artigiano, oltre alla vendita dei propri prodotti, venda anche prodotti commerciali come attività accessoria rispetto alla sua, questo principio rischia di prestarsi a letture scorrette da parte delle autorità comunali.
L’altra norma, fortemente voluta dalla lobby dei baristi e dei ristoratori, impedisce alle imprese artigiane del settore alimentare con vendita diretta al cliente e prive di autorizzazione commerciale (Gelaterie, pasticcerie, yogurterie, creperie, rosticcerie, farinata e pizza, focaccerie, friggitorie, ecc.) di avere una struttura minima di appoggio, che i clienti, una volta acquistato il prodotto, possono utilizzare per appoggiarsi (mensole, sedie, sgabelli, tavoli, panche). La legge fa, infatti, riferimento ad attrezzature idonee alla somministrazione, mentre, secondo CNA, il concetto di somministrazione è dato, non dalla presenza di attrezzature, ma dal concetto di servizio al tavolo (camerieri). Tra l’altro appare curioso il fatto che moltissimi bar, spesso in situazioni igienico-saniatarie quanto meno discutibili si mettano a produrre alimenti, mestiere che dovrebbe essere riservato agli artigiani, mente i produttori non possono venderli liberamente, se hanno un minimo di strutture a disposizione del cliente. Su questo terreno CNA ha presentato unitariamente due emendamenti alla legge, nel corso dell’audizione effettuata dalla terza commissione del consiglio regionale, e annunciato, qualora essi non venissero accolti, un contenzioso legale a sostegno delle imprese del settore.
Il problema non è di poco conto, se da una stima CNA, nel solo comune di Genova le imprese artigiane interessate al problema sono oltre 300, ed arrivano a quasi 1.000 in tutta la Liguria.

 

Scarica Scarica Scarica

Per informazioni

 

indietro

Effettua una ricerca


Autorizzo trattamento dei dati personai in base al D. Lgs. 196/2003

Informativa Privacy

Centro assistenza CNA La Spezia

CNA world - servizi per l'immigrazione

 

Carta servizi

 

Credit agricole La Spezia

 

Obiettivo Lavoro

 

CNA La Spezia

CNA La Spezia