29/05/2006
|
 |
SELEZIONATI I 16 PROGETTI PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER IL WATERFRONT DELLA SPEZIA
Sedici progettisti di fama internazionale si sfideranno nel concorso di idee per ridisegnare il fronte a mare della città. Nella rosa dei selezionati ci sono studi di grande prestigio, come i giapponesi della Nihon Sekkei, gli italiani della Gregotti Associati e dello studio Valle, i tedeschi di Obermeyer e lo spagnolo Consuegra. Sono stati scelti tra i 64 concorrenti che hanno partecipato al bando internazionale promosso da Comune e Autorità portuale per il recupero a uso urbano di Calata Paita e dell'intero waterfront, da via San Cipriano al porticciolo Mirabello.
La preselezione è avvenuta sulla base dei curricula e delle attività svolte nella progettazione di waterfront e recupero di aree urbane.
Tra gli studi selezionati, nomi tra i più prestigiosi dell'architettura contemporanea.
I concorrenti selezionati dovranno ora proporre un progetto preliminare per il riassetto complessivo dell'area spezzina che si estende per circa 15 ettari. La commissione sceglierà i cinque disegni migliori che saranno ammessi alla seconda fase del concorso.
Questa richiederà una maggiore definizione dei progetti e il piano di fattibilità economico-finanziaria che consenta il coinvolgimento di investitori privati. Si comincerà dalla sistemazione un'area di largo Fiorillo e della Capitaneria di porto, molo Italia e passeggiata Morin. Per la seconda fase, che comprende tutta l'area rimanente fino a San Cipriano, si dovrà attendere il completamento del molo Garibaldi dove verranno spostate le attività portuali di Calata Paita. DA COMUNE DELLA SPEZIA

|