News e comunicati CNA La Spezia

01/08/2005  Stampa

Leggi questo comunicatoEDILIZIA: DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

EDILIZIA: Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Per la CNA e le associazioni dell’edilizia, il Ministro del Welfare emana circolari che invece di combattere il lavoro nero, sono un ulteriore adempimento burocratico

"Uno strumento utile per combattere il lavoro nero e l’evasione fiscale e contributiva rischia di trasformarsi in un ulteriore adempimento burocratico per le imprese, in contraddizione con gli impegni alla semplificazione assunti dal Governo".

E’ questo il commento della CNA e delle associazioni del settore edile di artigianato, piccola e media impresa e cooperazione, alla circolare emanata dal Ministero del Welfare sul DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) ed in corso di invio ad istituti previdenziali e casse edili.

La circolare, per le associazioni artigiane e della piccola media impresa è difforme da quanto concordato tra le parti sociali e il Ministero.

Si tratta di difformità, che appaiono assolutamente ingiustificate da un punto di vista giuridico, rischiano di vanificare i presupposti costitutivi dell’Avviso Comune e della Convenzione sul Durc ed incidono pesantemente sull’attività delle imprese, in particolare di quelle operanti nel settore privato, e sulla operatività stessa delle Casse Edili.

Un aspetto particolarmente critico è quello relativo alla validità temporale del Durc che le associazioni edili ritengono debba essere fissata in 3 mesi.

Tale validità è indispensabile: in caso contrario si ingolferebbero le Casse edili con una pletora di richieste che moltiplicheranno i costi e i disagi per le imprese e per le casse edili.

La CNA insieme alle altre associazioni del settore edile di artigianato, piccola e media impresa e cooperazione continueranno ad impegnarsi per modificare quelle modalità operative sul rilascio del DURC che di fatto impediscono la piena efficacia ed operatività di uno strumento che ritengono necessario ed utile per combattere il lavoro nero.

Scarica Scarica Scarica

Menu Aiuto Contatti v. pc